Trucchi per risparmiare sulle vacanze

Per quanto andare in vacanza sia diventata un’esigenza più che puro piacere, non sempre le risorse economiche ci consentono di partire e staccare la spina dallo stress quotidiano, tuttavia si può ricorrere a piccoli trucchi per risparmiare sulle vacanze, ma da dove si comincia? Noi ne abbiamo selezionati alcuni tra i più efficaci.

Prenota in anticipo

Non sono solo i last minute a offrire prezzi vantaggiosi, anche prenotando con largo anticipo il soggiorno si può beneficiare di sconti o proposte convenienti. I last minute partono da una settimana prima del viaggio offrendo un risparmio che può variare dal 30 al 60% del prezzo. Se invece si prenota con largo anticipo (circa 4 mesi prima), oltre a risparmiare il 50% del prezzo, non si hanno vincoli di scelta, generalmente tutte le strutture offrono prezzi minori su prenotazioni così anticipate. Usufruendo della formula “cancellazione gratuita”, in caso di imprevisti non dovrai pagare nessuna penale.

Elimina le commissioni di agenzia

Nel web sono presenti innumerevoli siti affidabili attraverso i quali puoi facilmente organizzare il tuo viaggio da solo, senza rivolgerti ad un’agenzia potrai risparmiare sulle spese di commissione, che rappresenta circa il 30% del prezzo totale.

Gruppi

Viaggiando con un gruppo di amici, oltre a dividere le varie spese che solitamente si sostengono durante una vacanza, ad esempio l’affitto dell’appartamento, potrai beneficiare inoltre di sconti appositi, anche questi ultimi generalmente sono intorno al 30%.

Budget

Fissare un budget a cui attenersi durante la vacanza, permette di gestire il denaro in modo più oculato, in questo modo non correrai il rischio di tornare a casa e trovare brutte sorprese sull’estratto conto.

Spesa

Se vuoi trascorre una vacanza in appartamento, un buon modo per risparmiare è partire con la spesa già fatta. È noto infatti che nelle località turistiche, i prezzi degli alimentari sono molto più alti.

Che ne pensi?