Tappa crociera a Marsiglia: cosa vedere

Cosa vedere a Marsiglia quando facciamo tappa con la crociera? Nei casi di una crociera, è necessario studiare adeguatamente un itinerario particolare e valutare con attenzione i luoghi da visitare, a causa del poco tempo a disposizione.

Innanzitutto diamo una lettura alle possibilità del Turismo a Marsiglia, anche se diamo sempre una valutazione al bollettino meteo: se piove a Marsiglia diminuiscono le possibilità di spostamento all’aperto. Nel caso di bel tempo, invece, sono in molti a suggerire di visitare Marsiglia utilizzando un segway, mezzo di trasporto divertente e molto pratico. Il migliore è quello di Jean Pierre, alla Joilette, ma sono disponibili, su richiesta, molti tour diversi: dopo alcuni minuti necessari per familiarizzare col mezzo, si riesce ad effettuare un breve tour di Marsiglia in appena un paio d’ore!

Tra le altre possibilità da annoverare, l’interessante trenino turistico che parte ogni giorno dal porto vecchio ed arriva al centro storico, fino a raggiungere Notre Dame de la Garde. Sono previste soste in località idonee per lo shopping, in posti belli ove mangiare.

Cosa vedere a Marsiglia in sosta con la crociera

marsiglia-tour-crociera-cosa-vedere

Marsiglia è una città da visitare: eletta nel 2013 come capitale europea della cultura, ha goduto di un profondo restyling che la ha resa più piacevole da vedere, e più appetibile anche per i tour con le navi.  Come altre città marine dotate di un porto storico, come Genova o Palermo, anche a Marsiglia vive nell’intreccio di tante culture diverse che hanno fatto sosta in città, garantendole fascino e personalità.

Se volessimo, una volta sbarcati con la nave, predisporre un utile itinerario, potremmo programmarlo in questo modo:

  • Vecchio Porto di Marsiglia: interamente pedonalizzato, è il cuore pulsante del turismo marsigliese. Secoli di storia animano il vecchio porto, nei secoli compreso tra i forti di Saint James e Saint Nicolas.
  • MuCEM, Museo delle Civiltà europee e del Mediterraneo, da visitare in quanto completamente rivisitato e ristrutturato e davvero interessante;
  • Santuario Notre Dame de la Garde protettrice di pescatori e marinai, e dell’intera città di Marsiglia. In stile Romanico Bizantino, domina la città da una collina, che offre, tra l’altro, un panorama davvero suggestivo.

notre-dame-de-la-garde-marsiglia

  • Centro Storico: nel centro storico di Marsiglia avrete ottime possibilità di fare dell’ottimo shopping vedendo ed acquistando tutti i prodotti tipici (ebbene sì, ovviamente anche…il sapone di Marsiglia!).

Cosa mangiare a Marsiglia, i piatti tipici

bouillabaisse-marsiglia

La Bouillabaisse di Marsiglia

Essendo un importante crocevia sul Mediterraneo, Tra i piatti tipici di Marsiglia, possiamo citare diverse possibilità basate sul pesce. La Bouillabaisse è una zuppa di pesce comprendente gallinella di mare, pesce cappone, scorgano e pesce ragno, condita con salse locali e servita con pane caldo e salsa rouille.

Citiamo inoltre anche le Panissens Fris, una sorta di bruschette fritte basate sulla farina di ceci e accompagnate da salse di vario tipo.

 

Che ne pensi?