Hai visto? Significato e criteri di assegnazione delle stelle degli hotel

Tutto sulle stelle degli hotel!

L’assegnazione delle stelle degli hotel si basa su una valutazione approfondita della struttura e sull’analisi di quelli che sono il grado di confort, la qualità dei servizi offerti, il rapporto di questi ultimi con il prezzo stabilito e la tipologia di camera in cui gli ospiti alloggeranno.

Nonostante rarissime eccezioni (esistono alcuni alberghi a 6 stelle e una struttura che ne vanta addirittura 7), l’assegnazione delle stelle degli hotel va da un minimo di 1 a un massimo di 5.

Nello specifico, ecco di seguito alcune indicazioni in merito al significato associato al numero specifico delle stelle degli hotel.

Da 1 a 5: cosa simboleggiano le stelle degli hotel

Per quanto riguarda l’assegnazione delle stelle degli hotel:

1 stella sta a simboleggiare una qualità della struttura piuttosto bassa. Certamente, la camera disporrà dei servizi essenziali (obbligatori per legge), di un letto con comodino, di un armadio, di uno specchio, di una sedia e di un cestino. Nel bagno ci saranno sapone e asciugamani. Il cambio delle lenzuola avverrà almeno una volta a settimana, quello degli asciugamani due. Il servizio di ricevimento può non essere attivo durante la notte.

2 stelle stanno a simboleggiare qualche servizio in più e una maggior pulizia rispetto alle strutture a 1 sola stella (asciugamani puliti ogni due giorni, lenzuola due volte a settimana). Nell’albergo troviamo solitamente l’ascensore e il bar.

3 stelle, invece, stanno a simboleggiare una struttura piuttosto soddisfacente, con cambio di asciugamani giornaliero e di lenzuola un giorno sì e uno no. In camera, possiamo trovare il telefono. Il personale impiegato, invece, vanterà qualifiche maggiori (quali la conoscenza di una lingua straniera). Può essere presente la piscina.

4 stelle stanno a simboleggiare servizi di alto livello e pulizie molto frequenti (anche due volte al giorno, con cambio giornaliero di lenzuola e asciugamani). E’ disponibile il servizio in camera, il parcheggio auto è solitamente garantito per il 50% circa degli ospiti e, non di rado, è presente un centro benessere.

5 stelle, infine, stanno a simboleggiare il massimo della qualità possibile. Le camere sono dotate di cassaforte, antenna satellitare e tutto il confort possibile. La portineria è attiva 24 ore no stop.

Ulteriori indicazioni sulle stelle degli hotel

Ovviamente, le indicazioni poc’anzi riportate sulle stelle degli hotel sono indicative e possono differire per alcuni dettagli. Numerosi, infatti, sono i parametri su cui si basa la suddetta valutazione e, talvolta, un albergo a 1 o 2 stelle può offrire servizi e pulizie tutt’altro che scadenti.

A tal proposito, nonostante le strutture meno quotate non dispongano sempre di sito internet, un’adeguata informazione prima della prenotazione può essere senz’altro di grande aiuto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *