Dove si trova e come raggiungere la spiaggia nascosta in Calabria

In nostro Bel Paese, come lo definirono Dante e Petrarca, nasconde ancora oggi luoghi meravigliosi tutti da scoprire e da visitare. Uno di questi è sicuramente la spiaggia nascosta che si trova in Calabria, a poca distanza tra San Nicola Arcella, Praia a Mare e l’Isola di San Dino in provincia di Cosenza.

Stiamo parlando della spiaggia dell’Arco Magno, un lembo di terra con sabbia finissima circondato da un mare dalle acque cristalline. Ecco dove si trova e come poterla raggiungere durante la prossima vacanza in Calabria.

Dove si trova la spiaggia nascosta dell’Arco Magno

La spiaggia dell’Arco Magno prende il suo nome grazie alla presenza di un arco naturale proteso su una lingua di mare. Questo piccolo luogo paradisiaco è stato scavato tra le rocce e confina a Nord con San Nicola Arcella e a Sud con Praia a Mare, nonostante sia più facile raggiungerlo via mare con piccole imbarcazioni, esistono altre vie.

Come raggiungere la spiaggia nascosta dell’Arco Magno

La spiaggia dell’Arco Magno è raggiungibile in auto percorrendo la SS 18 (Statale Tirrena Inferiore) ed uscire a Praia a Mare – San Nicola Arcella. Dopo essere arrivati alla località Marinella e parcheggiato l’auto, si procederà a piedi lungo una scogliera nella quale è presente un sentiero scavato nella roccia.

Questo sentiero, anche se abbastanza ripido è molto breve, pertanto potrete portare con voi anche i bambini o compagni poco allenati.

Raggiunta la cima della scogliera bisogna proseguire dritti fino a quando non si raggiungerà una biforcazione, a sinistra si prosegue verso un’altra spiaggia racchiusa tra due scogliere, mentre a destra si imbocca la strada per Arco Magno. La spiaggia segreta sarà raggiunta dopo aver attraversato il cunicolo che si trova di fronte all’arco naturale, superato il quale il mare si incunea in un lembo di terra incontaminata ed immune allo scorrere del tempo.

Che ne pensi?