Hai visto? Come raggiungere il centro di Roma dall’aeroporto di Fiumicino

Per tutti coloro che giungono a Roma in aereo, in treno oppure in nave, purtroppo la fatica del viaggio non è per niente finita, anzi è appena iniziata! Considerando che i trasporti pubblici romano purtroppo non sono ben funzionanti, sono spesso affollati e in ritardo, come lo sono le due linee principali della metropolitana; ma come è possibile raggiungere l’hotel a Roma in zona centro dal principale aeroporto capitolino? Ecco dei consigli e delle utilità!

Treno, taxi o noleggio con conducente?

Per raggiungere il centro di Roma dall’aeroporto Leonardo da Vinci, Fiumicino, ci sono tre principali opzioni: prendere il treno, prendere un naxi oppure noleggiare una macchina con conducente NCC. Per quanto riguarda l’opzione treno, ci sono due linee che passano per l’aeroporto di Fiumicino, la prima, la linea Leonardo Express, è diretta alla stazione Termini, la stazione ferroviaria più importante di Roma, con partenze ogni 30 minuti. Con soli 15 euro circa è possibile raggiungere il centro della città in poco più di mezzora in quanto tale linea non si ferma alle stazioni intermedie.

L’altro treno è quello metropolitano FR1, treno regionale che si ferma anche alla stazione Tiburtina; con questo treno si arriva al centro della città in poco più di 45 minuti con un costo del biglietto di circa 8 euro. Attenzione però, per chi atterra all’aeroporto Leonardo Da Vinci in serata, purtroppo la scelta obbligata per raggiungere il centro di Roma è quella di prendere un taxi o una macchina con noleggio conducente NCC, visto che l’ultima partenza dalla stazione ferroviaria di Fiumicino è prevista all’incirca alle ore 23.30.

Ovviamente la spesa per raggiungere Roma in taxi o con macchina NCC è nettamente maggiore, ma c’è da considerare il numero di persone: se ad esempio raggiungete roma con altri 2 amici a questo punto, per comodità, conviene pensare a questa opzione visto che la tariffa fissa per raggiungere la capitale in orario diurno è di circa 45 euro.

Il noleggio con conducente

Una delle abitudini che sta prendendo piede in Italia soprattutto a Roma, è quello di utilizzare una vettura a noleggio conducente, un alternativa vincente ma anche un pò più dispendiosa. Il vantaggio di quest’opzione per raggiungere il centro della città è che è possibile prenotare le vetture ncc in anticipo, in questo modo si evitano eventuali file per prendere il taxi e l’attesa dei treni. Inoltre l’autista si farà trovare subito fuori l’uscita del gate con un foglio con su scritto il vostro nome e vi aiuterà a portare i bagagli in auto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *