L’Italia è ricca di luoghi splendidi da visitare. Perfetta per chi ama vacanze al mare come in montagna o nelle città storiche, nel Bel Paese non mancano le giuste alternative per ogni esigenza di viaggio. Per questo è una delle zone del mondo più visitate dai turisti, non soltanto da quelli stranieri ma anche da quelli che in Italia sono nati e ci vivono ogni giorno. Del resto visitarla tutta non è semplice, perché le destinazioni capaci di restare nel cuore dei viaggiatori sono moltissime.

Tra queste, una delle mete più frequentate e da non perdere è quella delle isole Tremiti, gioiello del Gargano in Puglia. Proprio per la loro bellezza sono state definite le perle dell’Adriatico.

Si tratta di un piccolo angolo di paradiso costituito dalle isole di San Nicola, di San Domino, di Cretaccio, di Caprara e di Pianosa. Queste ultime tre sono completamente disabitate e selvagge.

Il loro mare, la loro natura, la loro storia hanno trasformato questo arcipelago in un vero e proprio museo a cielo aperto dove è possibile scoprire segreti di una delle zone più belle del mondo che ogni anno ospita tantissimi turisti.

Le spiagge più belle

Che le Tremiti siano un luogo dove trascorrere meravigliose vacanze estive è indiscutibile. Lo dimostrano i turisti che ogni anno le affollano.

Per questo se si ha in mente di programmare un viaggio estivo in questo luogo è importante conoscere quelle che sono le bellissime spiagge con sabbia alla isole tremiti.

Le spiagge e le calette più belle di trovano a San Domino, l’unica isola abitata insieme a San Nicola. Non è un segreto che le Tremiti siano ricche di spiagge, calette, rocce e faraglioni che le rendono uniche. Se cerchiamo le spiagge di sabbia ne troveremo soltanto una che é anche quella più famosa: la Cala delle Arene. Si tratta di una striscia di sabbia bianca e fine incastonata nella roccia. Il fondo è basso per molti metri e l’acqua è di uno stupendo color turchese. Si può raggiungere facilmente a piedi, anche per questo è particolarmente indicata per una vacanza con la famiglia.

Una delle più belle spiagge dell’isola è quella dei Pagliai. Non è di sabbia, ma di bellissimi massi calcarei che affiorando dall’acqua sembrano dei pagliai, appunto. Da questo deriva il suo nome. L’unico ostacolo per visitarla è che può essere raggiunta soltanto via mare.

Hai visto? Quali sono le spiagge più belle delle isole Tremiti

Consigli per arrivare alle Tremiti

Per raggiungere le Tremiti è necessario utilizzare il traghetto, considerato che il mare è l’unica via possibile. Le partenze sono attive dai porti pugliesi e da quelli molisani, in particolare Rodi Garganico, Peschici, Vieste e Termoli. C’è anche un servizio di elibus che invece parte da Foggia.

Sull’isola non sono ammessi i mezzi a motore, quindi è obbligatorio scendere a piedi. È possibile portare la propria auto solo sull’Isola di San Domino, ma è necessaria una speciale autorizzazione.

In ogni caso qui l’auto non serve, considerato che si può visitare tutta l’isola a piedi o in bicicletta.         

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *