Vai al contenuto

Precauzioni e prevenzione per la malaria in vacanza

prevenzione per la malaria in vacanza

La prevenzione per la malaria in vacanza

Come molti di voi ben sapranno (in caso contrario non stareste probabilmente leggendo questo articolo), partire per determinate zone del Pianeta comporta la necessità di sottoporsi a vaccini.

Purtroppo, infatti, non in tutti i Paesi esteri, malattie quali la malaria e la febbre gialla sono state debellate e, per questo, è importante provvedere alla più giusta e adeguata profilassi.

Nello specifico, la prevenzione per la malaria in vacanza riguarda ancora molte zone del Mondo e, per questo, abbiamo deciso quest’oggi di proporre il seguente articolo.

Detto ciò, saltate ai paragrafi che seguono per maggiori informazioni sull’argomento e per sapere come comportarvi nel caso in cui stiate per partire alla volta di un Paese a rischio.

Ecco a voi alcuni dettagli circa precauzioni e prevenzione per la malaria in vacanza.

Prima di partire: la prevenzione per la malaria in vacanza

Come premesso, in base alla zona prescelta per la vostra vacanza, potrebbe essere consigliabile sottoporsi a un vaccino.

Gli enti e le strutture di riferimento, ovviamente, sapranno informarvi e ragguagliarvi al meglio, e vi indicheranno le norme da seguire, oltre che le precauzioni da adottare, circa la summenzionata prevenzione per la malaria in vacanza.

Oltre al vaccino, del resto, prestare attenzione ad alcuni dettagli potrebbe rivelarsi estremamente utile. Continuate a leggere per ulteriori informazioni.

Norme, consigli e prevenzione per la malaria in vacanza

Qualora vi trovaste, o siate in procinto di partire per un Paese a rischio, la vaccinazione è fondamentale.

Oltre a ciò, la prevenzione per la malaria in vacanza si basa anche su altre e determinate norme da seguire. A tal proposito, evitate di sostare in luoghi umidi, paludosi e particolarmente esposti alla presenza di zanzare, copritevi quanto più possibile per scongiurare punture e utilizzate gli appositi spray. Evitate poi di bere acqua non potabile e/o di ingerire cibi di cui non siete sicuri.

Detto ciò, (ma queste e molte altre sono le “regole” cui prestare attenzione in merito alla prevenzione per la malaria in vacanza) iniziate ad adoperarvi per la vaccinazione. Le strutture di riferimento, senza dubbio, sapranno delucidarvi in merito a ogni questione, chiarire qualunque dubbio e colmare tutte le lacune: a tal proposito, recatevi presso la Asl a voi più vicina e informatevi circa l’iter da seguire, le norme al riguardo e tutto ciò che ancora c’è da sapere sulla prevenzione per la malaria in vacanza.

Arrivati a questo punto, e qui concludiamo, non ci resta che augurarvi una splendida vacanza!