Hai visto? Praticare scialpinismo in Valle d'Aosta

Se siete appassionati di discipline sportive legate alla neve e alle piste montane, è bene sappiate quanto rinomato e praticato sia lo scialpinismo in Valle d’Aosta.
Per sette mesi l’anno (esattamente da novembre a giugno), è infatti possibile cimentarsi in numerosissimi e interessantissimi itinerari e scoprire pendii, vette e ghiacciai spettacolari.

Cosa vedere ad Aosta in due giorni

Continuate a leggere il nostro articolo, dunque, se siete in procinto di organizzare una vacanza nella regione più a Nord del Paese e se desiderate praticare scialpinismo in Valle d’Aosta!

Hai visto? Praticare scialpinismo in Valle d'Aosta

Gli itinerari per lo scialpinismo in Valle d’Aosta

Gli itinerari disponibili per lo scialpinismo in Valle d’Aosta sono talmente vari e differenti che siete liberi di scegliere quello che più fa al caso vostro semplicemente in base alle vostre preferenze personali.
Tra i percorsi maggiormente consigliabili per lo scialpinismo in Valle d’Aosta possiamo trovare senza ombra di dubbio la Becca d’Oren e il Mont Gelè. Per quanto riguarda il primo, dobbiamo specificare che tale itinerario ha la durata di sei ore, è adatto a scialpinisti con buone capacità e prevede una partenza da Place Moulin (1968 metri) con arrivo a Becca d’Oren (3525 metri). In merito invece al secondo percorso, esso presenta caratteristiche abbastanza simili a quello precedentemente descritto con partenza da Ruz (1700 metri) e arrivo a Mont Gelé (3518 metri).
Ma continuate a leggere per conoscere qualche altro percorso in merito allo scialpinismo in Valle d’Aosta!

Hai visto? Praticare scialpinismo in Valle d'Aosta

Altri itinerari consigliabili per lo scialpinismo in Valle d’Aosta

Alcuni altri itinerari che potreste trovare interessanti se siete in procinto di organizzarvi per dello scialpinismo in Valle d’Aosta sono i seguenti:

– Col di Champillon

itinerario per medi sciatori, della durata di 3 ore e 30, con partenza da Proseille (1450 metri) e arrivo a Col di Champillon (2708 metri).

– Monte Paglietta

itinerario di scialpinismo in Valle d’Aosta per medi sciatori, della durata di 3 ore, con partenza da Prailles (1555 metri) e arrivo a Monte Paglietta (2476 metri).

– Chaligne

itinerario per medi sciatori, della durata di 4 ore e 30, con partenza da Buthier (1319 metri) e arrivo a Chaligne (2608 metri).

– Punta de la Pierre

itinerario di scialpinismo in Valle d’Aosta, adatto a medi sciatori, della durata di 4 ore, con partenza da Ozein (1478 metri) e arrivo a Punta de la Pierre (2653 metri).

Tour de la Tza

itinerario per medi sciatori, della durata di 4 ore, con partenza da Chamen (1710 metri) e arrivo a Tour de la Tza (3058 metri).

Château des Dames

itinerario di scialpinismo in Valle d’Aosta, adatto a buoni sciatori alpinisti, della durata di 5 ore, con partenza da Cava di Vofrède.

Punta Valnera

itinerario per buoni sciatori, della durata di 3 ore, con partenza da Estoul.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *