Hai visto? Pensione completa, mezza pensione o formula All-Inclusive? Come scegliere il meglio per la nostra vacanza

Hai scelto di trascorrere le tue vacanze in hotel o in un villaggio e diverse formule sono a tua disposizione, dalla lussuosa “all inclusive” alla mezza pensione, compresa la pensione completa. Vediamo nel dettaglio in cosa si distinguono queste diverse tipologie di pacchetti, fai poi i tuoi calcoli e scegli l’opzione migliore per la tua vacanza.

Formula mezza pensione, pensione completa e all inclusive: definizioni

La mezza pensione comprende il pernottamento, la colazione e la cena. Negli hotel con pensione completa è incluso anche il pranzo.

La formula all inclusive è più vaga, alcuni hotel offrono, oltre alla pensione completa, uno spuntino e comprendono alcune bevande alcoliche. Attenzione però perché tutte le bevande (alcoliche e non) del menù non sono necessariamente proposte in questa formula.

Altre strutture offrono offerte più complete tra cui trasferimenti da e verso l’aeroporto, alloggio, attività sportive o mini-club per bambini, tutti i pasti e bevande illimitate. A volte vengono aggiunte delle escursioni durante il soggiorno. Al momento della prenotazione di questa formula devi quindi scoprire cosa è realmente incluso e cosa ti viene fatturato alla fine del tuo soggiorno.

La differenza di prezzo tra queste formule è giustificata?

Per sapere qual è l’opzione più interessante, richiedi due preventivi: uno in mezza pensione e uno in pensione completa. Scopri anche quali prezzi ti verranno addebitati per un pranzo, un aperitivo pomeridiano o una bottiglia di vino. Un rapido calcolo ti dirà qual è la formula migliore.

Per confrontare un pacchetto all-inclusive, scopri il prezzo delle escursioni, o dei pacchetti di noleggio impianti di risalita e attrezzatura. Anche in questo caso, una volta sommate tutte le tue spese, potrai confrontare le offerte con tranquillità.

Quale formula ti si addice meglio?

Se non hai intenzione di rimanere tutto il giorno nei pressi dell’hotel o se preferisci il pranzo al sacco, la mezza pensione fa per te. Idem se gli orari dei pasti sono troppo rigidi e non corrispondono al tuo ritmo in vacanza.

La pensione completa a Rimini o altrove ti permette di non preoccuparti mai dei pasti e di controllare le tue spese, dandoti un piccolo extra di volta in volta.

Con la formula all inclusive, godrai appieno della tua vacanza e non avrai brutte sorprese il giorno della tua partenza.

Vacanza in Pensione Completa: tutti i vantaggi

La Pensione Completa, come quella offerta dall’Hotel Neda di Rimini significa che la colazione, il pranzo e la cena sono inclusi nel prezzo della vacanza. La pensione completa viene facilmente confusa con l’All Inclusive, ma non ha le stesse offerte, che possono avere i suoi vantaggi, a seconda delle preferenze di vacanza.

Molti vacanzieri amano la pensione completa perché ti lascia spazio per uscire e vivere da solo la vita notturna di una destinazione. Con le bevande non incluse nel prezzo, non devi sentirti in colpa per spendere soldi in bevande altrove.

Detto questo, la pensione completa di solito include ancora una gamma base di bevande, come tè, succo di frutta e caffè. E molti vacanzieri godono comunque di tre pasti senza bevande gassate o alcoliche e snack, quindi questa opzione consente loro di risparmiare denaro su servizi che non avrebbero utilizzato in primo luogo.

Se piove resta in piscina

Se oziare tutto il giorno a bordo piscina dell’hotel è la tua idea di vacanza perfetta, la pensione completa è un’ottima opzione, poiché il pasto più vicino è sempre a pochi passi di distanza. A seconda della gamma di attività del tuo hotel, la pensione completa può essere ottima se trovi difficile staccarti dal divertimento.

È conveniente

A parte le bevande e gli spuntini leggeri tra i pasti, non dovrai preoccuparti delle spese aggiuntive per cenare fuori, quindi la pensione completa è un’ottima opzione per chi tiene d’occhio le proprie finanze.

Puoi sentirti sicuro sapendo che tutti i tuoi pasti sono coperti, lasciandoti solo le tue bevande e gli spuntini da pagare. Dovrai sborsare più soldi solo se lo desideri.

Ottimo per le famiglie con i bambini

La pensione completa è un’opzione top per le famiglie con bambini. All’ora di pranzo puoi semplicemente accompagnare i tuoi piccoli dalla piscina al ristorante dell’hotel senza il dramma di prepararli e trascinarli fuori dal resort alla ricerca di una struttura adatta alle famiglie.

La pensione completa è meno dispendiosa in termini di tempo e decisamente meno stressante, quindi i genitori possono rilassarsi sapendo che la colazione, il pranzo e la cena sono tutti a posto.
Per cui, non ti resta che preparare la valigia e partire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *