Musica per viaggi e vacanze: le migliori canzoni

Quali sono le migliori canzoni per i viaggi e per le vostre vacanze? Quali musiche ascoltare? Quale playlist potrebbe rendere i momenti ancor più indimenticabili? Cercate relax, azione o… hard rock? E’ sempre difficile generalizzare in tema di musica: se cercate una colonna sonora delle vacanze, molto dipenderà esclusivamente dai vostri interessi personali. Tuttavia, è possibile scegliere e scaricare nel proprio iPod o nel player mp3 dei pezzi particolarmente interessanti.

musica-viaggi-e-vacanze

Scegliere musica per le vacanze: perchè cambiare

Non è poi così bello, per molti, continuare ad ascoltare la stessa musica con cui viviamo quotidianamente: anche gli psicologi suggeriscono, in tema di viaggi e di vacanze, di cambiare i pezzi. I suggerimenti possono essere fondamentalmente tre:

Scaricare ed ascoltare Musica tipica del luogo che si  sta visitando

Se state girando  in Brasile o in Russia, potrebbe essere divertente verificare la classifica dei pezzi più ascoltati della regione, o le canzoni tipiche, per avere il massimo approccio culturale a lingua e tradizioni locali. In più, le canzoni che ascolterete rimarranno scolpite in maniera indelebile legate alla vostra piccola avventura. Impossibile, a Vienna, non ascoltare Mozart!

Ascoltare Musica correlata al tipo di viaggio

se siete, ad esempio, in auto sulla Route66 al centro degli States, su un battello in Amazzonia o in treno sulla Transiberiana potreste avere la brillante idea di scegliere musiche indicate a ciò che effettivamente state facendo. Su Spotify, ad esempio, sono disponibili delle ottime playlist per i viaggi on the road.

o anche:

Ascoltare Musica legata al proprio stato d’animo

Se cercate soprattutto relax, le ricerche di un team di psicologi han confermato come Weightless di Marconi Union sia a livello neurale la canzone più rilassante in assoluto.

Hanno inoltre identificato una breve playlist di pezzi che, scientificamente, aiutano il nostro organismo ad ottenere il massimo confort e un rilassamento completo, da ascoltare quasi come se fosse una terapia. Eccola, sempre da Spotify:

Naturalmente non tutti, fortunatamente, cercano relax assoluto in vacanza. Adottiamo allora una buona compilation per l’attività fisica, per “darci una scossa” o, semplicemente, per  vivere i momenti di viaggio nel migliore dei modi.

Ascoltare Musica d’autore

Chi, ad esempio, ascolta spesso la radio nel tran tran quotidiano, potrebbe approfittare per ascoltare musica particolare ed unica, come la musica classica o i migliori pezzi della storia del rock.

E voi lettori, che idee avete sulla musica da ascoltare per viaggi e vacanze? Fateci sapere la vostra, nei commenti.

Che ne pensi?