Medjugorje: la bellezza di un viaggio spirituale

Hai visto? Medjugorje: la bellezza di un viaggio spirituale

Da anni luogo di pellegrinaggio e di culto cristiano per eccellenza, la città di Medjugorie è visitata ogni giorno da migliaia e migliaia di fedeli che raggiungono questi incantevoli luoghi per fortificare la propria fede ed assistere al prodigio delle apparizioni che interessano sei veggenti  dal 1981.

La città di Medjugorje, situata in Bosnia-Erzegovina, ha un nome che spiega esattamente la sua posizione geografica ovverosia “tra i monti”. Medjugorje è infatti situata tra le due colline Crnica e Krizevac e ai piedi della prima vi è Podbrdo, la cosiddetta “collina delle apparizioni”.

Qui, per la prima volta il 24 Giugno del 1981, la Madonna di Medjugorje apparve a sei giovani ragazzi inviando messaggi di pace, amore e rassicurazione e chiedendo le costanti preghiere dei fedeli per vedere realizzata nel mondo l’unione e la fratellanza cui i cristiani dovrebbero tendere nella loro vita.

Una delle motivazioni che spinge moltissimi fedeli ad andare a Medjugorje e magari a tornarvi nel tempo è il fatto che le apparizioni della Madonna ai sei veggenti avvengano praticamente ogni giorno. Secondo quanto riferito dai veggenti, infatti, la Madonna rivelerà loro nell’arco della vita dieci segreti. Solo quando tutti i segreti saranno stati rivelati, le apparizioni si ridurranno ad una sola all’anno.

Solitamente i pellegrini che raggiungono Medjugorje per il loro intenso viaggio spirituale, ascoltano la Santa Messa presso il Santuario della Regina della Pace e due volte alla settimana, il venerdì e la domenica, si raccolgono in preghiera presso la “collina delle apparizioni”.

Medjugorje, definita anche il confessionale del mondo, rappresenta per moltissimi fedeli un momento di svolta importantissimo nel loro cammino di fede. La salita al monte Krizevac, composta da quattordici stazioni e da molti affrontata addirittura a piedi nudi, rappresenta in un certo qual modo una personale “Via Crucis” in grado di donare pace, consapevolezza e serenità.