Hai visto? Il turismo sostenibile in Italia

Vacanze green e turismo sostenibile in Italia

Se avete un’anima green e siete particolarmente contrari agli sprechi, ai consumi e all’inquinamento ambientale, potreste essere molto interessati alla possibilità di organizzare una vacanza ecologica e rispettosa della Natura circostante.

Il turismo sostenibile in Italia, del resto, conta numerosissimi sostenitori e, a tal proposito, non pochi sono quegli enti e quei siti che si sono specializzati nella summenzionata tipologia di vacanza.

Se la cosa vi incuriosisce, o siete a caccia di nuove esperienze da provare, date un’occhiata ai nostri consigli sul turismo sostenibile in Italia. Ne rimarrete piacevolmente colpiti.

Qualche consiglio per chi desidera sperimentare il turismo sostenibile in Italia

Il turismo sostenibile in Italia (e con molta probabilità in ogni restante parte di Mondo) non può assolutamente prescindere dalla grande attenzione che visitatori e turisti (ma anche amministratori e abitanti del luogo) riversano sulla località destinata alla vacanza. Amore per la natura, dedizione e rispetto ambientale, contenimento dei consumi, tutela e salvaguardia dei paesaggi naturali (e non), attenzione nei confronti delle economie del posto… queste (e moltissime altre ancora) sono le caratteristiche del turismo sostenibile in Italia. Ma come fare a organizzare una vacanza? A chi rivolgersi e come comportarsi?

Dritte per una vacanza ecologica: il turismo sostenibile in Italia

Al di là delle norme di comportamento individuali (ognuno di noi conoscerà l’educazione, i gesti da adottare e quelli da evitare in un luogo pubblico, in un ambiente naturale e in qualunque altra situazione si presenti durante la vacanza), vari e numerosi sono i siti e i portali specializzati in turismo sostenibile in Italia in grado di aiutarvi nell’organizzazione del viaggio.

Tra questi, possiamo consigliarvi il sito VACANZEFAIDATE.com (ve ne abbiamo parlato anche qui e, come scrivevamo in quell’occasione, si tratta di un portale molto utile – completo di community, diari e gallerie fotografiche – che raccoglie per i turisti “tantissimi nuovi viaggi divertenti, sostenibili e a basso impatto ambientale. Attraverso L’OrganizzaViaggi potrete essere sicuri di scegliere una vacanza etica e che i soldi spesi andranno ad aiutare la micro-economia locale, il territorio e l’ambiente…”).

Ottimi spunti, poi, sono disponibili sul sito www.viagginaturaecultura.it. Come potrete notare, varie, interessanti e numerose sono le offerte e i consigli per il viaggiatore. A tal proposito, date un’attenta occhiata a sezioni quali quelle dedicate ai weekend in Italia e in Europa, ai viaggi nel Mondo, ad attività tipo trekking, bicicletta e canoa, ai viaggi di nozze, agli speciali ragazzi e a tutto ciò che è a vostra disposizione sul sito. Vedrete, organizzare una vacanza green sarà più semplice di quanto pensiate. Perciò, se siete interessati, non perdete tempo: il turismo sostenibile in Italia vi attende!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *