Hai visto? Egitto e non solo: come fare a viaggiare sicuri

I nostri consigli per viaggiare sicuri

Non di rado, ultimamente, abbiamo discusso della situazione di quei viaggiatori in procinto di partire per i cosiddetti Paesi a rischio.

Stando alle recenti indicazioni sui subbugli e i disordini di cui tanto abbiamo sentito parlare, sono vivamente sconsigliati il transito e la permanenza in zone situate al di fuori dei villaggi e dei resort giudicati sicuri.

Infatti, se ci si muove con cautela e si seguono quelli che sono i consigli dei tour operator, è più possibile viaggiare sicuri e godere della tanto attesa vacanza.

Ad ogni modo, che abbiate già organizzato il vostro viaggio o meno, se volete essere sempre aggiornati su come viaggiare sicuri e provare ad evitare i rischi, potete consultare il sito internet che provvederemo a descrivere qui di seguito.

Continuate a leggere!

Viaggiare Sicuri: il sito internet per… viaggiare sicuri

In collaborazione con l’ACI, il Ministero degli Esteri mette a disposizione dei turisti e dei viaggiatori il sito internet Viaggiare Sicuri.

Come si può capire dal nome stesso, all’interno del summenzionato sito sono descritte e riportate “informazioni di carattere generale sui Paesi esteri, ivi comprese quelle relative alla situazione di sicurezza”.

In pochi semplici click, dunque, sarà possibile acquisire le giuste indicazioni per viaggiare sicuri e partire documentati circa quella che è la situazione della meta che abbiamo scelto per le vacanze (fermo restando, ovviamente, che situazioni quali quelle che intervengono nei cosiddetti Paesi a rischio sono piuttosto volubili e che il sito internet sopra indicato non è assolutamente responsabile delle eventuali conseguenze del viaggio. Come leggiamo, infatti, il Ministero degli Affari Esteri ed ACI non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per danni a persone o cose che possano derivare direttamente o indirettamente da informazioni pubblicate sul sito”).

Ma vediamo ora come fare ad utilizzare il sito e come fare a viaggiare sicuri, almeno quanto più che ci è possibile.

Come le informazioni contenute nel sito possono aiutarvi a viaggiare sicuri

Nella barra orizzontale che si trova sul sito di Viaggiare Sicuri, è presente la sezione “Paesi”. Cliccandovi sopra col mouse si può aprire una mappa del Mondo in cui le cosiddette nazioni a rischio sono contrassegnate da un bollino blu. Selezionando il Paese di vostro interesse, potrete scegliere se leggere gli avvisi relativi o essere indirizzati alla pagina contenente la scheda del Paese.

Sotto la mappa, poi, si trova un elenco di Paesi facilmente consultabile per acquisire alcune delle informazioni più utili a viaggiare sicuri. Cliccando sul Paese dall’elenco o selezionandolo dal menù a scorrimento, infatti, potrete leggere tutto ciò di cui avete bisogno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *