Hai visto? Cucina e dintorni: i piatti tipici tedeschi

Vacanza in Germania: i piatti tipici tedeschi da non perdere

Se state programmando una vacanza in Germania, e siete dunque in partenza per lo splendido Paese europeo, è bene sappiate fin da ora dell’esistenza di molti piatti tipici tedeschi che non potrete assolutamente perdervi. Abbondante e sostanziosa, la cucina del luogo offre ai suoi turisti prelibatezze e godurie davvero succulente e, a tal proposito, proveremo in questo articolo a farvi partire ben preparati. Di seguito, infatti, illustreremo i piatti tipici tedeschi e non vi arrabbiate se, fin da ora, sentirete salirvi l’acquolina alla bocca.

Ovviamente, quanto segue vale anche se, anziché partire per la Germania, abbiate trovato un locale tipico qui in Italia o se, spinti dalla voglia di organizzare una serata a tema, abbiate pensato di cucinare “made in germany”.

Detto ciò, continuate a leggere e ne saprete di più su quelli che sono i piatti tipici tedeschi!

Hai visto? Cucina e dintorni: i piatti tipici tedeschi

Quali sono i piatti tipici tedeschi?

Tra i piatti tipici della cucina tedesca, non possiamo non menzionare le costolette di maiale, il gulash e la zuppa di patate (ma dovreste provare anche quella di birra e quella d’orzo), il puré di patate, lo stinco di vitello, gli spatzle, l’arrosto di maiale, il sanguinaccio, il pane di segala, l’oca farcita, i bretzel, i canederli, gli asparagi, i crauti e il cavolo nero, gli gnocchi knedel, la patata prussiana, il maialino farcito, la patata bavarese e lo stufato.

Wurstel e salsicce, poi, vanno senza dubbio molto forte e, a tal proposito, numerosissime varietà vengono impiegate nella preparazione dei piatti tipici tedeschi.

Ovviamente, e questo vale un po’ per tutti, Paese che vai, usanze che trovi. Di conseguenza, anche per quanto riguarda la cucina della Germania, ogni zona del Paese ha i suoi pezzi forti e le sue pietanze tradizionali.

Hai visto? Cucina e dintorni: i piatti tipici tedeschi

Dolci e piatti tipici tedeschi: una goduria tira l’altra

Da buon Paese del Nord Europa, la Germania eccelle anche per la preparazione del pesce. A tal proposito, le aringhe sono squisite e, in generale, il pesce può essere servito affumicato e al cartoccio. Molto particolari, per concludere, sono anche i wurstel di pesce.

Passando ai dolci, la Germania non è seconda a nessuno: se lo strudel di mele e la bavarese sono piatti ormai conosciuti in tutto il Mondo (li avrete assaggiati innumerevoli volte) non potete assolutamente perdervi il panpepato, la torta di mandorle e la Kaffee-Kuchen: rimarrete sconvolti dalla loro bontà.

Insomma, non c’è che dire: i piatti tipici tedeschi sono tanti e tutti squisiti. La cucina è abbondanti nelle portate e quanto di più ideale possa esistere per trascorrere una fredda serata invernale (nonostante un bel piatto di wurstel con patate, accompagnate da una birra fresca e da un pezzo di torta siano perfetti anche in estate).

Che aspettate allora? Chiamate il cameriere e ordinate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *