Hai visto? Cosa vedere a San Gimignano e dintorni Cosa vedere a San Gimignano? Sicuramente questo paese nei dintorni di Siena è una meta favolosa per il turista perfetto che ama vivere un’esperienza tranquilla tra storia e tradizione. D’altra parte, i paesaggi nostrani offrono sempre l’occasione di stupirci senza muoverci più di tanto da casa. Ecco cosa vedere a San Gimignano e dintorni.

I paesaggi nostrani da scoprire

San Gimignano è un piccolo paese in provincia di Siena che ha conservato l’antica architettura medioevale. Il turista perfetto apprezzerà la Porta di San Giovanni che risale al Romanico. Successivamente, una stradina in pietra conduce nel cuore della città, diviso in due piazze simboliche: la Piazza della Cisterna (il nome è dovuto al pozzo che troneggia sulla città) e la Piazza dalla Collegiata (o Piazza del Duomo). Oltre ad ammirare la conformazione romanica e i paesaggi suggestivi, soprattutto di notte, il turista apprezzerà le torri, che sono la vera anima del paese.

Hai visto? Cosa vedere a San Gimignano e dintorni

Le torri di San Gimignano rappresentavano le casate nobiliari che spadroneggiavano durante il periodo tardo-medioevale: inizialmente le torri erano 70, ma una rivolta contro il regime feudale distrusse gran parte delle torri. Ad oggi, il turista perfetto interessato ai paesaggi nostrani può visitare solamente le 15 torri rimaste, ricche di storia e di fascino. Le torri più simboliche sono quelle che rappresentano il potere: quelle del Podestà (che svolgeva la funzione di sindaco nel periodo medioevale), quella di Palazzo del Popolo e la cosiddetta “Torre Grossa”.

Hai visto? Cosa vedere a San Gimignano e dintorni

 

La Piazza del Duomo ospita il Museo Civico (potrete visitare in zona anche il Museo delle Torture famoso in tutto il mondo): è l’ora di fare un po’ di scorta di souvenir e di godersi i migliori paesaggi nostrani. Infatti, la Piazza ospita anche la famosa “Sala di Dante”, così chiamata perché Dante venne qui per un incarico come ambasciatore. La Collegiata è teatro spesso e volentieri di mostre, sagre e fiere: occasioni che animano le calde serate estive, il periodo preferito per conoscere il nostro Paese da vicino! Infine, se amate l’estate, sfruttate il cinema all’aperto che viene ospitato nella Rocca, una struttura medioevale dagli splendidi giardini.

Una tappa da non perdere per il turista perfetto

Tanti sono i luoghi che si possono apprezzare a San Gimignano: l’unico modo per conoscerli tutti è farci un salto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *