Hai visto? Cosa vedere a Marzameni

Marzameni, per chi fino ad oggi non ne avesse mai sentito parlare, viene considerato uno dei borghi più affascinanti in assoluto presenti in Sicilia: un borghetto marinato da non perdere assolutamente durante una vacanza estiva passata in terra siciliana. Marzamemi è un paese siciliano di pochi abitanti, la cui storia è in particolar modo legata alla pesca e al mare in generale. La vita in mare, per tantissimi anni, è stata di estrema importanza per l’economia del posto.

Marzameni è nato intorno all’anno mille, quando gli Arabi fecero nel borgo una tonnara. Il nome stesso di questo fantastico posto marinaro deriva proprio dall’arabo, con tutta probabilità dai termini Marsà al hamem, cioè “Baia delle Tortore“. Marzameni è ricco di posti suggestivi e scorci pittoreschi da visitare assolutamente, una cittadina che personalmente vi consigliamo di scoprire a 360 gradi: rimarrete a bocca aperta dai colori e sopratutto dalla luce di questo borgo sensazionale di pescatori affacciato su un tratto di mare siciliano a dir poco stupendo.

Una giornata a Marzamemi: ecco cosa fare

Un borgo piccolo diventato con il tempo sempre più turistico, bello e curato nei minimi dettagli. Vediamo insieme cosa fare se si decide di passare una sola giornata a marzameni.

  • Un giro fotografico per il borgo, potrete fotografare posti meravigliosi luoghi da cartolina. E non mettetevi problemi se a primo impatto vi sembrerà strano fare un selfie vicino a giare fiorite, lo fanno tutti dunque levatevi il problema.
  • Acquistare una granita al limone al baretto di fronte al pontile del porto: non perché sia la migliore che si possa trovare in terra siciliana, ma perchè l’atmosfera è molto bella e accogliente, con barche da una parte e i ristoranti situati dall’altra.
  • Passare una giornata intera alla riserva di Vendicari, luogo spettacolare con un mare impressionante, la natura tende a cambiare rapidamente ogni 100 metri, potete trovare fenicotteri e una marea di specie di avifauna sensazionale, ci sono tanti sentieri molto piacevoli che vi consigliamo di visitare. La Tonnara di Vendicari è una delle più antiche e imponenti del mediterraneo, luogo a dir poco fotogenico. Camminando per circa 60 minuti a piedi si arriva a Cala Mosche una delle spiagge più popolari della riserva, riparata a dovere e di un azzurro intenso. Sulle stradine che portano ai vari ingressi troverete anche piccoli e accoglienti ristoranti e bar. Uno dei migliori è il Baglietto, caratterizzato da un giardino fantastico e pesce di qualità.
  • Fare il bagno all’Isola delle Correnti è un’altra delle attività che vi consigliamo di fare a Marzameni. Luogo dove i due mari vanno ad incrociarsi e la corrente e visibile ad occhio nudo per un’esperienza tutta da vivere. Isola vicinissima alla costa, a seconda della marea si può facilmente raggiungere a nuoto o semplicemente camminando, ma l’acqua è cosi tanto trasparente che nuotare è un piacere la cosa migliore per rilassarsi. La spiaggia è molto lunga per questo non c’è il problema di non trovare posto se si vuole sostare sedendosi su sdraio o asciugamani.
  • Concludiamo consigliandovi di passare una giornata all’Agua Beach: Il beach club più noto di Marzameni, è caratterizzato da uno stile moderno, l’acqua è mozzafiato, il servizio è di altissima qualità e il ristorante offre piatti pazzeschi.

Dove Dormire a Marzamemi

Diversi i luoghi dove poter dormire a Marzameni in tutta serenità spendendo davvero poco, i migliori secondo noi sono i seguenti:

  • Terre di Vendicari: struttura favolosa situata internamente alla riserva di Vendicari, antico casale completamente ristrutturato a nuovo caratterizzato solo da 4 camere intorno ad una piscina fantastica, esclusivo da vedere a tutti i costi.
  • Villa Giulia: probabilmente uno dei posti maggiormente lussuosi e di classe che si possono trovare a Marzameni, stanze stupende e un giardino perfetto nel vero senso della parola.
  • Tenuta Arangio: la parte esterna del posto è meravigliosa, sia la piscina che il giardino sia l’antico casale, colazione eccellente, stanze piccole ma complessivamente un posto bello dove rilassarsi.
  • Scilla Maris: luogo che unisce tradizione e charme, stanze curate nei dettagli e arredamento moderno bianco mentre gli esterni ricordano una vecchia masseria.
  • Agriturismo La Vignazza: luogo autentico, situato in campagna, vicino al mare, accogliente e ben fatto con costi vantaggiosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *