Anche il Canada, dopo gli Stati Uniti, ha deciso di applicare nuove norme per l’ingresso degli stranieri nel paese.

L’Autorizzazione Elettronica Obbligatoria – l’eTA – (simile all’ESTA statunitense) è il permesso di soggiorno necessario per poter visitare il Canada, ma non solo. È fondamentale che i turisti lo richiedano anche solo se faranno scalo in aeroporto.

Hai visto? Cosa serve per visitare il Canada

Chi e come deve richiedere l’eTA

Da marzo 2016 sia gli studenti stranieri che i semplici turisti devono richiedere l’eTA, tramite il sito ufficiale del Governo Canadese. Si dovrà compilare quindi un formulario con i propri dati personali, i dati del passaporto in corso di validità ed una quota di $ 7, la conferma di approvazione arriverà tramite email all’indirizzo fornito al momento della compilazione e avrà una durata massima di 5 anni.

Coloro i quali abbiano già ottenuto un visto di studio/lavoro prima dell’1 agosto 2015 non dovranno richiedere l’eTA.

L’eTA non sostituisce gli altri visti

l’eTA non sostituisce comunque gli altri visti ad esempio per gli studenti o per i lavoratori stranieri. Prima di mettersi in viaggio verso il Canada è bene informarsi tramite il sito del Governo Canadese,  ad esempio i viaggi studio prevedono che:

uno studente che prevede di soggiornare per un massimo di 6 mesi presso una scuola francese o inglese, non avrà bisogno del visto studente ma solo la registrazione eTA.

Se invece lo studente dovrà completare gli studi per un periodo superiore ai 6 mesi non dovrà richiedere l’eTA, ma essere in possesso solo del visto della categoria di riferimento.

Per ottenere il visto lavorativo non sono state introdotte al momento nuove modifiche, resta pertanto permesso ai lavoratori professionisti che operano all’interno dell’accordo Nord Americano o su richiesta di una società o imprenditore canadese, dopo aver ottenuto la conferma dal Governo della legittimità dell’offerta lavorativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *