Hai visto? Consigli per prenotare un treno in Spagna

Come fare a prenotare un treno in Spagna

Di seguito in questo articolo, cercheremo di far chiarezza in merito a come fare a prenotare un treno in Spagna, conoscere la rete ferroviaria locale e prendere visione dei treni di cui è possibile usufruire durante il nostro viaggio.

Per cominciare, è bene precisare che la Renfe è la Rete Ferroviaria che unisce (anche tramite le linee ad alta velocità AVE) la capitale con numerose altre località del Paese (la quasi totalità dei treni spagnoli è gestita dalla Renfe).

A tal proposito, vediamo di seguito come prenotare un treno in Spagna e di quali treni è possibile usufruire!

Hai visto? Consigli per prenotare un treno in Spagna

Treni turisti e possibilità di prenotare un treno in Spagna

Con i treni turistici, spostarsi per quelli che sono i tragitti più belli e culturalmente interessanti è senza dubbio più semplice. Tra questi, il sito spain.info.it riporta il Transcantabrico (da Santiago de Campostela a Leòn), il Treno Al-Andalus, l’Espresso della Robla (treno d’epoca per chi desidera visitare la parte settentrionale del Paese spagnolo), il Treno della Fragola (direzione Aranjuez), il Treno di Sòller (per chi vuole visitare Maiorca) e il Treno di Carvantes (per gli amanti di Don Chisciotte e della città in cui è venuto al Mondo il suo autore).

Al di là dei treni turisti (per cui forse dovrete chiedere al vostro tour operator), vediamo come fare a prenotare un treno in Spagna con la Renfe (attiva per la quasi totalità dei treni spagnoli).

Hai visto? Consigli per prenotare un treno in Spagna

Come prenotare un treno in Spagna

Come poc’anzi premesso, è possibile prenotare un treno in Spagna utilizzando il sito internet della Renfe.

Compilando l’apposito form, potrete perfezionare e raffinare la vostra ricerca, inserendo i dati del vostro viaggio  e valutando, di conseguenza, l’ipotesi che fa maggiormente al caso vostro.

Ovviamente, è talvolta possibile approfittare di tariffe scontate e promozioni interessanti (a tal proposito, collegatevi al seguente link per avere tutte le indicazioni relative a come prenotare un treno in Spagna sul sito della Renfe: http://travelourplanet.com/travel/i-treni-in-spagna-ed-il-trenhotel-salvador-dali-come-prenotare-sul-sito-renfe).

Inoltre, continuando a leggere tra le utilissime informazioni riportate da spain.info.it, val la pena interessarsi a quella che è la Renfe Spain Pass, “tessera che consente a tutti i viaggiatori non residenti di spostarsi in treno in Spagna. È un sistema di grande utilità che può essere utilizzato per tutti i treni ad alta velocità AVE e per le tratte di media e lunga distanza. La Renfe Spain Pass ha validità di un mese a decorrere dal primo viaggio, è disponibile in due modalità (Business/Club o Turista), si può acquistare con sei mesi di anticipo ed è valida per 4, 6, 8, 10 o 12 viaggi”. E infine, “i biglietti di lunga percorrenza danno diritto all’uso gratuito dei treni suburbani di collegamento con il centro delle città e gli aeroporti di Madrid, Barcellona e Malaga”.

(tra le fonti di questo articolo: www.spain.info.it)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *