Situato sul Colle romano più alto, il Quirinale è la sede ufficiale del Presidente della Repubblica (continuate a leggere se volete sapere come e quando è possibile visitare il Quirinale a Roma). Al di l? della sua importanza politico-istituzionale, il famosissimo palazzo capitolino è anche un museo molto ricco ed affascinante, contenente numerose opere d’arte, arazzi, arredi e componenti architettoniche di rilievo e spessore, risalenti a periodi storici fortemente caratterizzanti quali il Rinascimento, l’et? napoleonica e la dominazione sabauda.

Per chi si stesse chiedendo come e quando poter visitare il Quirinale a Roma, questo è senza dubbio l’articolo giusto! Di seguito, infatti, vi forniremo orari, giorni di apertura e quante più indicazioni possibili sulle visite all’importantissimo palazzo presidenziale.
Continuate a leggere, dunque, se desiderate visitare il Quirinale a Roma, ma non sapete come fare né quando andare.

Hai visto? Come e quando visitare il Quirinale a Roma

Gli orari di apertura: quando visitare il Quirinale a Roma

Se state per recarvi nella capitale e, tra le altre cose, intendete visitare il Quirinale a Roma, potrebbe esservi molto utile sapere che la sede del Presidente della Repubblica è aperta al pubblico tutte le domeniche, dalle ore 8.30 alle ore 12.00, restando chiusa esclusivamente nelle domeniche del 6 gennaio 2013, 31 marzo 2013, 26 maggio 2013, 2 giugno 2013, 3 novembre 2013, 8 dicembre 2013, 22 dicembre 2013, 29 dicembre 2013 e durante il periodo estivo che va dal giorno 23 del mese di giugno (2013) al giorno 8 del mese di settembre (2013).
Relativamente poi a quanto costa visitare il Quirinale a Roma, potete star sereni sul fatto che il prezzo del biglietto è estremamente economico. Solo 5 euro vi permetteranno infatti l’ingresso nel Palazzo, nonostante l’entrata sia gratuita per giovani minorenni, over 65, studenti in gita accompagnati dagli insegnanti e guide turistiche con interpreti nell’espletazione della propria attivit? .

Continuate a leggere, infine, per sapere come visitare il Quirinale a Roma se fate parte di una scolaresca o di un gruppo accompagnato da guida turistica.

Hai visto? Come e quando visitare il Quirinale a Roma

Visite scolastiche e gruppi turistici: come visitare il Quirinale a Roma

Per quanto riguarda le scolaresche che vogliono visitare il Quirinale a Roma, la visita è prenotabile scrivendo una lettera, un messaggio di posta elettronica o un fax, firmato dal Dirigente scolastico, ai seguenti indirizzi:

– Presidenza della Repubblica – Servizio Intendenza, Via della Dataria, 96 – 00187 ROMA, fax: 0646993125

– per procedere tramite posta elettronica alla richiesta di visitare il Quirinale a Roma, cliccate sulle parole evidenziate in questa frase.

La richiesta di visitare il Quirinale a Roma può essere inoltrata dal 1? settembre al 15 novembre e interessa le classi a partire dalla V elementare (per un massimo di 50 persone).

Le guide turistiche e gli interpreti che devono invece accompagnare gruppi organizzati (massimo 30 persone), possono visitare il Quirinale a Roma presentando i documenti di tutti i partecipanti alla biglietteria. Il tour dura un’ora.

Hai visto? Come e quando visitare il Quirinale a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *