Nell’Arcidiocesi di Milano e in alcune altre zone che in passato ne facevano parte, il rito Ambrosiano non terminerà il martedì grasso, ma il sabato seguente e quest’anno sarà il 4 marzo.

Secondo la tradizione infatti, Sant’Ambrogio Patrono di Milano, impegnato in un pellegrinaggio, chiese ai suoi concittadini di attendere il suo ritorno prima di iniziare le liturgie quaresimali, il rito delle Ceneri fu celebrato quindi la prima domenica di Quaresima.

Hai visto? Carnevale Ambrosiano, tutti gli eventi

Programma Carnevale Ambrosiano

Al momento non è stato ancora ufficializzato il tema del Carnevale Ambrosiano , tuttavia i festeggiamenti si svolgeranno nei tre giorni come di consueto. La parata principale si terrà nel centro della città, la piazza Duomo si illuminerà in serata per il tradizionale spettacolo che segna la fine del Carnevale.

Maschere e Dolci tipici Ambrosiani

La maschera rappresentativa di Milano è Meneghino, un servo molto spiritoso che si prende gioco dei nobili.

Caratterizzato dalla lunga giacca di color marrone con pantaloni corti, calze a righe bianche e rosse, sopra la parrucca con codino alla francese, porta una cappello a tre punte.

Il suo nome deriva da Domenighin, ossia il servo che accompagnava le nobili milanesi a messa o a passeggio durante la domenica.

Il Meneghino fu scelto dai cittadini durante le cinque giornate di Milano nel 1848, come simbolo di eroismo, generosità e laboriosità.

I dolci tipici che accompagnano il Carnevale Ambrosiano solo le Bugie ripiene, una variante delle più famose Chiacchiere.

Rispetto alle più comuni, le bugie ripiene hanno dimensioni più piccole (quadrate) e al loro interno viene inserita una farcitura di marmellata oppure una crema al cioccolato.

Per conoscere il programma ufficiale è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Milano, le scuole rimarranno chiuse nelle giornate di venerdì e sabato, ovvero il 4 ed il 5 marzo prossimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *