Attraversare lo Stretto di Messina: orari e tariffe della Caronte & Tourist

La Caronte & Tourist da oltre 40 anni e per 168 volte al giorno, garantisce il collegamento tra la Sicilia e la Calabria. Recentemente ha rinnovato tutte le sue navi ed i relativi servizi, ecco tutte le informazioni aggiornate per attraversare lo Stretto di Messina in auto/moto o semplicemente come pedoni.

Luogo di imbarco e orari

Per attraversare lo Stretto di Messina con i traghetti della Compagnia Caronte, bisogna raggiungere la città di Villa San Giovanni in provincia di Reggio Calabria, la durata dell’attraversata è di circa 30 minuti.

Le corse offerte dalla Carote & Tourist sono divise in diurne e notturne, il primo traghetto del giorno parte alle 05:20 del mattino, le attraversate seguenti distano 40 minuti l’una dall’altra fino all’ultima diurna delle 23:50.

Il primo traghetto della fascia notturna parte invece da Villa San Giovanni alle ore 00:20 concludendosi con quello delle 04:40.

Per quanto riguarda gli imbarchi da Messina, gli orari suddivisi anch’essi in diurni e notturni, sono uguali a quelli di Villa San Giovanni.

Costo del biglietto

Il costo del biglietto varia in base alla tipologia di viaggio: singolo passeggero, con auto a seguito e dimensione dell’autovettura.

Il prezzo per singoli passeggeri senza veicolo al seguito è di 2,50 euro per la singola corsa, mentre il biglietto di andata e ritorno è di 5,00 euro. È possibile scegliere anche la formula abbonamento mensile, al costo di 60,00 euro.

Il prezzo del biglietto per i passeggeri con veicoli a seguito varia invece in base alle dimensioni dell’autovettura:

  • Solo andata fino a 5 passeggeri con auto è di 37 euro, il prezzo rimane invariato per la formula a/r in giornata.
  • Solo andata fino a 5 passeggeri con Camper al seguito è di 55,00 ma anche in questo caso la Caronte & Tourist offre per lo stesso prezzo la formula a/r in giornata.
  • I passeggeri con scooter o moto al seguito pagheranno invece 13,00 euro per singola corsa o per il biglietto a/r daily.

Che ne pensi?