Hai visto? Alla scoperta di via Nazionale a Roma

Una delle arterie principali che si snodano all’interno del centro di Roma, è via Nazionale, una strada ricca di storia e soprattutto collegamento di alcune fra le principali zone di interesse della Capitale. Come vedremo, percorrendo questa strada avrete la possibilità di trovare praticamente di tutto: dalle Chiese ai Musei, dal Teatro ai negozi per lo shopping, oltre naturalmente a cinema e libreria.

Andiamo dunque alla scoperta di questa strada, vero e proprio punto di riferimento per i turisti che magari hanno scelto un albergo vicino alla stazione Termini e possono raggiungerla in pochi minuti.

Una passeggiata lungo via Nazionale

Raggiungere questa importante via di Roma è abbastanza semplice: si trova a due passi dalla stazione Termini, e collega Piazza della Repubblica con Piazza Venezia, incontrando lungo il suo percorso alcuni fra i più importanti rioni del centro, ovvero Monti e Castro Pretorio. Via Nazionale nasce ufficialmente dopo l’unità d’Italia, ed infatti lungo il percorso è possibile individuare edifici la cui architettura fa riferimento al periodo sabaudo. La sua destinazione era appunto quella di collegare la stazione Termini con il Tevere.

Palazzo delle Esposizioni

Più o meno verso la metà di via Nazionale potete trovare il “monumento” principale di questo tratto di strada, ovvero Palazzo delle Esposizioni: si tratta di un edificio particolare, in stile neoclassico, nato nel 1883 e opera di Pio Piacentini. Attualmente il palazzo è proprietà del comune di Roma, e viene gestito attraverso un ente alle dipendenze dell’assessorato alla Cultura del comune: ogni mese ospita mostre ed eventi fondamentali dal punto di vista artistico, fotografico e architettonico.

Il Teatro Eliseo

Un altro punto di riferimento culturale presente lungo via Nazionale è il Teatro Eliseo, sorto agli albori del diciannovesimo secolo come Arena Nazionale, un teatro in legno che nel tempo è stato più volte ammodernato, ed ora è adibito alle rappresentazioni delle principali compagnie, dalla prosa classica alla contemporanea; può essere considerato uno dei teatri più frequentati della capitale.

Altri punti di riferimento per i turisti sono i numerosi pub e ristoranti dislocati lungo il percorso, ideali per chi vuole assaporare la cucina tipica della capitale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *